Un pavimento in legno richiede delle cure costanti che devono essere svolte ogni giorno per evitare che il parquet si deteriori velocemente.
Vediamo come pulire il parquet, quali sono i migliori prodotti da utilizzare e quali metodi possiamo applicare per avere un pavimento sempre impeccabile.
Il parquet non è come tutti gli altri tipi di pavimento, il legno, infatti, è un materiale vivo e in costante evoluzione, invecchia, cambia colore, si modifica con il passare del tempo, “patisce” il caldo, il freddo e l’umidità.
Per questo necessita di un’attenzione maggiore, non è sicuramente un qualcosa che possiamo installare, utilizzare tutti i giorni e abbandonare al suo destino.
Oltre all’inconveniente di avere una casa visibilmente sporca, ci sono altre piccole modifiche che avvengono nel legno, spesso non visibili nell’immediato ma che a lungo andare fanno sì che il legno si rompa o si danneggi gravemente.
Un pavimento in legno abbandonato a se stesso è soggetto a gonfiarsi o ritirarsi, causando danni visibili, come il sollevamento dei listoni o una presenza troppo accentuata di fughe e dislivelli.
Per prima cosa dobbiamo evitare assolutamente qualsiasi intervento aggressivo, sia per quanto riguarda i prodotti da utilizzare sia per il modo vero e proprio in cui lo si pulisce.
Cose da non fare con il parquet
- Non lavare il parquet utilizzando molta acqua e aspettando che si asciughi. Il legno la assorbe e la intrappola, rimanendo umido molto a lungo;
- Non utilizzare prodotti alcolici o aggressivi (come la candeggina) che possono danneggiare il legno;
- Quando si pulisce meglio non spostare mobili pesanti trascinandoli sul pavimento altrimenti si graffia;
- Non utilizzare acqua calda.
Cosa fare per fare un buon lavoro
- Passare un panno cattura polvere tutti giorni;
- Utilizzare acqua tiepida;
- Utilizzare prodotti appositi per il legno (ma volendo basta solo l’acqua) oppure prodotti neutri e delicati;
- Una volta finito di passare il panno umido lucidare con un panno in cotone asciutto.
Vi ricordiamo che nel parquet prefinito a olio, cera o vernice, la finitura raggiunge la protezione ottimale circa 20-30 giorni dopo la posa, se posto alla luce e all’aria, in ambiente sano, con umidità del 45-65% e temperatura ambientale costante tra i 16 e i 22°.
In questo periodo è consigliabile prestare più cura e utilizzare calzature morbide.
Nell’eventualità di dover far ricorso ad altri lavori di cantieristica nei locali con rivestimenti in legno, è consigliabile proteggere il parquet coprendolo con materiale traspirante di spessore morbido, non appiccicoso, affinché i lavori in sia causa di graffi, sporco e contusioni sulla superficie prefinita del pavimento.