L’emergenza sanitaria, economica e sociale che stiamo vivendo in seguito alla pandemia di Covid-19 nel nostro Paese ha creato un clima di incertezza, continuo cambiamento e preoccupazione. Siamo chiamati ad adattarci a nuove norme di comportamento atte alla prevenzione. Ovviamente tutto ciò può avere risvolti dal punto di vista psicologico provocando in ognuno di noi paure, angosce, ansie. Seguire quindi le preziose indicazioni delle autorità sanitarie aiuta a recuperare il controllo sulla propria vita aiutandoci a reagire positivamente per affrontare la quotidianità.
E’ quindi importante fare un po’ di chiarezza sulle importanti e stringenti novità normative che garantiscono la sicurezza e la salute di tutti noi. Credo ci sia ancora troppa confusione e scarsa informazione sulle sanificazioni in Basilicata e non solo.
Ho deciso infatti in questo articolo di spiegarti in modo approfondito l’importanza delle sanificazioni ambientali professionali, come trattamenti volti ad eliminare agenti patogeni come batteri, virus e germi necessarie per far fronte a questa emergenza e tutta la normativa ad esse collegata.
Tutte le aziende sono tenute ad eseguire servizi di sanificazione da COVID-19 e ad assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti per garantire la massima sicurezza dei dipendenti e dei propri clienti.
Ma non solo, ognuno di noi nel proprio piccolo può proteggersi e difendersi dal virus attivando delle misure di prevenzione.
I vantaggi della sanificazione ambientale costante possono essere riassunti in alcuni punti:
- abbattimento ed eliminazione di batteri, muffe, funghi ed elementi patogeni;
- abbattimento degli inquinanti chimici e biologici;
- eliminazione degli allergeni;
- miglioramento della qualità della vita e del lavoro;
- miglioramento della qualità dell’aria;
- maggiore sicurezza per i dipendenti;
- riduzione del rischio di fermi macchina, blocchi operativi o chiusure temporanee.