Il marmo è un materiale molto resistente che da grande valore ai nostri ambienti, a partire dalle scale. È però molto delicato e può essere facilmente compromesso da macchie, graffi, incrostazioni e dall’usura del tempo. Per mantenere la sua bellezza è essenziale curarlo e prestare molta attenzione alle pulizie e ai prodotti che usiamo.
Vediamo ora come pulire il marmo delle scale, con una serie di accorgimenti soprattutto per non danneggiarlo.
Per la pulizia del marmo basterà utilizzare acqua calda aggiungendo un po’ di sapone neutro o sapone di Marsiglia, utilizzando un panno morbido, successivamente sciacquare con cura: ricordatevi di asciugare sempre bene, magari con un panno di camoscio così che il marmo resti lucido.
Per mantenere pulito e luminoso il nostro marmo possiamo creare un detersivo fai da te. Per realizzarlo ci vogliono: 3 cucchiai di bicarbonato, 12 cucchiai di alcool e un piccolo pezzo di sapone di Marsiglia. È l’ideale per pulire pavimenti , inoltre il bicarbonato aiuta ad eliminare anche le macchie di calcare.
Per il marmo ingiallito e opaco, che sia interno o esterno usare due diversi metodi: il primo è quello di utilizzare la pietra pomice, ideale anche per eliminare sporco e grasso. Dopo lavate con acqua e sapone di Marsiglia.
Rimedi contro le macchie
Un metodo generico per togliere le macchie dal marmo è quello di utilizzare del gesso generico (o bianco di Spagna) bagnato con acqua. Dovrà essere abbastanza liquido e andrà steso sulla superficie da trattare. Lasciate agire per mezz’ora, spolverate il gesso e poi lavate con sapone di Marsiglia. Risciacquate e asciugate con un panno morbido
Macchie di ruggine
Per pulire le macchie di ruggine dal marmo possiamo utilizzare l’aceto passandoci dopo della carta abrasiva a grana sottilissima.
Macchie di acido
Per pulire le macchie di acido dal marmo, utilizzare prima sapone di Marsiglia, da strofinare sulla macchia, e poi bicarbonato. Lasciate in posa per un’ora e poi risciacquate. Se la macchia di acido non dovesse andare via, allora strofinateci sopra un po’ di olio di lino cotto (si trova in ferramenta) con un panno asciutto. Dopo coprite con un foglio di giornale e sgrassate il giorno dopo con acqua e detersivo per piatti.
Per lucidare le scale, invece, è consigliato utilizzare delle attrezzature idonee, in particolare, se si vuole avere un pavimento brillante, la lucidatrice.